Il twirling si presenta come una disciplina assai complessa poichè composta da elementi differenti, appartenenti a diverse discipline, e da elementi propri che coniugano il tutto. Per questo motivo, coloro che si accostano a questa disciplina, così come anche le altete più affermate in materia, devono possedere una preparazione atletica su più livelli: dalla danza alla ginnastica artistica, dall'acrobatica alla specifica disciplina "del bastone". Le caratteristiche fondamentali per una majorette sono:armonia, scioltezza, equilibrio, elasticità e coordinazione.
Tutti questi elementi, naturalmente, verranno poi valutati dai giudici in sede di competizione. In quest'occasione, infatti, i giudici si baseranno su regolamenti nazionali ed internazionali per fornire il proprio voto alla squadra di atlete. Tecnica ed espressività non sono poi elementi da sottovalutare ed, anzi, hanno un peso davvero rilevante nel corso delle esibizioni. vi sono poi gli elementi tecnici fondamentali dai quali dipende la quasi totalità della competizione; alcuni di questi sono:
-i rolls, ossia rotazioni del bastone attorno al corpo ma eseguiti senza l'ausilio delle mani.
-il materiale di contatto, cioè movimenti e gesti, mantenuti vicino al corpo, che collegano un esercizio a quello successivo.
- i lanci, cioè due o più rotazioni aeree del bastone durante i quali le atlete possono esibirsi in figure ginniche come ruote, capovolte ecc.. al termine di questi, il bastone deve essere ripreso al volo dall'atleta senza toccare terra ed il tutto deve risultare il più naturale possibile.
Ecco, come le atlete majorette del twirling giungono sul podio!
|